Pier Luigi Celli su Scaglia “da quasi tre mesi scomparso dall’universo civile”
“Ho assunto Silvio Scaglia in Omnitel all’inizio di una delle avventure più esaltanti e riuscite degli ultimi anni”. Comincia così il racconto che sulle colonne di Economy Pierluigi Celli, direttore generale della Luiss, dedica all’amico “da quasi tre mesi scomparso dall’universo civile”.
“Di Silvio – scrive Celli – mi colpì nel primo colloquio presso la Caffetteria di piazza di Pietra a Roma, la serietà della persona, la capacità di analizzare le condizioni offerte con rigore. Nell’azienda in formazione portò competenza ma soprattutto razionalità e una straordinaria capacità di realizzazione in grado di motivare e coinvolgere tutti i dipendenti”. Scaglia, una volta scelta “rischiando in proprio” la strada dell’imprenditore, “ha condiviso con tanti la buona riuscita del suo business rendendo disponibili benefici che non vanno dimenticati” .
Fin qui l’immagine pubblica. Ma Celli squarcia anche un velo sul rapporto privato con il creatore di Fastweb e di Babelgum. “ Non si è mai dimenticato – rivela – dei compagni della prima ora finiti in difficoltà, soprattutto per ragioni di salute. E non posso dimenticare che, molti anni dopo il nostro lavoro insieme, colpito da una malattia pesante, me lo sono visto comparire, inaspettato, per verificare la situazione e chiedere se avessi bisogno di qualcosa che lui potesse fare”.
Celli, che pure ha la sua opinione, si guarda bene dall’intervenire “sull’oggetto specifico” delle contestazioni a Scaglia. Ma, come ha sostenuto a Radio 24, un trattamento quale quello subito dall’ingegnere, è degno di un Paese “dove non si pensa più”.
Mi dispiace Silvio….spero che tu ritorni presto dalla tua famiglia. Silvia
E’ verissimo che Scaglia ha sempre aiutato i suoi vecchi colleghi in difficoltà. Lo ha fatto anche con me, contribuendo a reinserirmi nel mondo del lavoro dopo una malattia lunga ed inabilitante. Ho stima di Silvio e, a prescindere dalla mia vicenda personale, è una barbarie punirlo senza un giusto processo. Lui e tutti coloro che sono incarcerati senza motivazione alcuna. Aspettiamo Silvio trepidanti.