Bernabé, Angelidis e Cicchetti in aula come testimoni


Processo “Iva telefonica”. Il 13 ottobre l’ex AD di Fastweb, il 17 tocca al n°1 di TI


L’Amministratore Delegato di Telecom Italia, Franco Bernabé, sarà sentito in aula, in qualità di testimone, il prossimo 17 ottobre. Ma non è il solo teste illustre convocato dal procuratore della Repubblica Giancarlo Capaldo per la ripresa del processo sull’”Iva telefonica” in corso presso la Prima Sezione penale del Tribunale di Roma presieduta da Giuseppe Mezzofiore.


È stato, infatti, diffuso in questi giorni l’elenco dei testi convocati per le udienze (sei in tutto) previste tra il 10 e il 21 ottobre prossimo. Si comincia il giorno 10 con una serie di testi all’apparenza minori, legati al filone d’inchiesta che riguarda Telecom Italia Sparkle. Sono stati convocati: Carlo Baldizzone, responsabile area Amministrazione e Controllo di Telecom Italia Sparkle in qualità di Chief Financial Officer; Arturo Danesi, fino al 31 dicembre 2009 Responsabile marketing di Telecom Italia Sparkle, poi Responsabile della Strategia e sviluppo di nuovi servizi di TIS SpA; Paolo Perfetti, Network Operations Director di Telecom Italia e attivo nell’“area tecnica” di TIS; il dirigente di TI Stefano Menghini che rispondeva in via gerarchica a Perfetti.


Il giorno 13 dovrebbe essere dedicato alla testimonianza di Emanuele Angelidis, già Ceo di Fastweb, seguito da tre manager di Intermatica: il Direttore generale Marco Orsini; Claudio Castellani, socio di maggioranza della società e l’AD Alessandro Cianflone Mottola.


Nell’udienza del giorno 14 compariranno: Andrea Magoni, dal 1° luglio 2009 nel gruppo TI a capo dell’area Administration, Finance and Control & International Development di Telcom Italia e Presidente di Telecom Italia Sparkle, Federico Maurizio D’Andrea, all’epoca dei fatti a capo dell’Audit & Compliance Services di Telecom Italia SpA (struttura di controllo interno), e attualmente Responsabile Audit. Infine, è prevista la testimonianza di Oscar Cicchetti, uno dei personaggi più noti delle Tlc italiane, Responsabile delle Strategie di TI.


Il 17 ottobre, infine toccherà a Franco Bernabè e alla prima parte della testimonianza di Gianfranco Ciccarella, già Responsabile dal 2005 dell’area Network di TIS, che rispondeva della sua attività direttamente all’Amministratore Delegato Stefano Mazzitelli. Per completare la sua testimonianza sono state previste altre due udienze, fissate per il 18 e 21 ottobre.


Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World