Perché Scaglia sta in carcere? La presa di posizione di Alessandro Maran (Pd) e di Fabrizio Cicchitto (Pdl)


“Trovo anch’io che la detenzione di Silvio Scaglia sia ingiustificata e per certi versi anche scandalosa”. Si esprime così sulle pagine de il Foglio del 7 maggio, Alessandro Maran, vicepresidente dei deputati del Pd, eletto nel Friuli Venezia Giulia. Prosegue Maran “E dovremmo approfittare del dibattito che è seguito all’apertura di Andrea Orlando sulla politica giudiziaria, per affrontare finalmente il nodo della custodia cautelare e delle condizioni di applicabilità delle misure coercitive”.


Tra l’altro, lo scorso gennaio, proprio il deputato Maran aveva firmato una mozione sulle carceri in cui si chiedeva di “puntare sulle misure alternative alla detenzione”.


Del resto, prosegue Maran sul quotidiano diretto da Giuliano Ferrara: “la scelta della custodia cautelare dovrebbe costituire l’estrema ratio alla quale è possibile ricorrere solo in caso di inadeguatezza delle altre misure cautelari. Invece le cose non stanno così, e lo dimostra il fatto che il 50 per cento del totale dei detenuti sono imputati in attesa di giudizio”.


Su quanto scrive Maran arriva anche la presa di posizione del presidente dei deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto all’Ansa: «Ci associamo all’interrogativo avanzato da giornali e da altri esponenti politici, fra i quali Giachetti e Maran: perchè il dott. Scaglia, che dall’estero è venuto in Italia è ancora in carcere? Non ci troviamo di fronte un uso del tutto inaccettabile della custodia cautelare?». «Riteniamo – aggiunge Cicchitto – che questo caso richiederebbe ben altra attenzione da parte del mondo politico e dei mezzi di comunicazione di massa».


Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World