Betts (FT): Storia stupefacente



“E’ una storia stupefacente che la comunità finanziaria internazionale stenta a capire”. Paul Betts, european correspondent del Financial Times, con una lunga esperienza italiana alle spalle, commenta così il protrarsi della custodia cautelare di Silvio Scaglia, fondatore di Fastweb e di Babelgum.


“Quello che la business community non riesce a capire è perché il sistema italiano non sia in grado di affrontare e risolvere con la necessaria rapidità  situazioni così delicate, che con il tempo rischiano di diventare sempre più complicate”.


Imprenditori, banchieri ma anche avvocati d’affari, insomma, ritengono che in caso come questi una giustizia lenta rischi di essere comunque ingiusta?

“In un certo senso sì. Il rischio, comunque si concluda l’indagine, è di infliggere un serio danno all’impresa. Senza tener conto degli effetti provocati da una lunga carcerazione preventiva che non sembra motivata da esigenze d’indagine…

Non voglio entrare nel merito della questione, ovviamente, ma di sicuro fa effetto questo trattamento inflitto ad una personalità di primo piano del mondo imprenditoriale”.


Non è un bel biglietto da visita per investire in Italia. Non crede?

“Di sicuro emerge una situazione ambientale da cui promana una sensazione di incertezza del diritto, sia nei confronti  dell’individuo che dell’impresa. E, non meno importante, nei riguardi degli investitori”.

7 Commenti a “Betts (FT): Storia stupefacente”

  • Cesare:

    Dai commenti che stanno arrivando pare che finalmente si stia arrivando al cuore del problema: fare pagare il conto a chi ha cercato di scalfire in Italia monopoli e creare concorrenza.
    Si sa che nel mondo della finanza (a differenza della mafia) non si uccide mai, ma si adottano metodi collaterali anche più efficaci.
    Il fatto di “trattenere” ing. Scaglia e lasciare cadere nel silenzio 3 mesi di carcerazione è sicuramente un monito efficace x chiunque desideri intraprendere nuove attività industriali in Italia.

  • Quale membro della ” Business community ” ho ben capito che la volontà BEN PRECISA è quella di affossare la potenziale concorrenza di Fastweb/Swisscom sul mercato italiano ( Telecom ), non ci vuole un genio per capirlo.

    Vogliono proteggere l’enorme indebitamento di Telecom nei confronti delle banche italiane che hanno generosamente elargito e punire i capitali stranieri del libero mercato che investono in progetti innovativi.

    Pericoloso investire in Italia……..

Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World