“Ci vediamo domani? Ma no Silvio… è Natale!”

Il ricordo professionale in Piaggio di Ugo Lanfranchi, attuale ad di Ilpea Messico: “Eravamo così entusiasti che ci demmo appuntamento per il 25 dicembre. Solo dopo ci rendemmo conto che era vacanza”


Ugo Lanfranchi è attualmente amministratore delegato di Ilpea Messico, società leader nella lavorazione di materie plastiche, con sede principale a Malgesso, in provincia di Varese. Ai tempi in cui ha lavorato con Silvio era il residente Piaggio in India, con base a New Delhi.


Dottor Lanfranchi, quando ha conosciuto Silvio Scaglia?

Ho conosciuto per la prima volta Silvio in India, a New Delhi, quando la Piaggio intendeva sviluppare quel mercato, ed in particolare la joint venture che aveva con un fabbricante locale. In quel periodo, stiamo parlando del 1993-1994, ero ancora il “Residente Fiat” in India, ma di lì a poco passai da Fiat a Piaggio.


A cosa lavoravate?

Ho lavorato con Silvio allo sviluppo del mercato indiano, al miglioramento della joint venture indiana e al trasferimento di tecnologia per nuovi modelli di scooter adatti a quel mercato. Dal punto di vista professionale mi è sembrato estremamente preparato, decisamente innovativo e molto serio.


Quale ricordo, non solo professionale?

Silvio era molto carismatico, piena di energia, con una ottima capacità di sintesi, sempre disponibile e acuto nelle sue osservazioni. Riusciva a trascinarti: si figuri che una volta mi ha chiamato al telefono il 24 dicembre. Eravamo così presi dal lavoro e dall’entusiasmo che non solo ci dimenticammo di farci gli auguri di Natale, ma alla conclusione della telefonata ci siamo detti: “a domani!”, scordandoci che l’indomani era il giorno di Natale!


Come valuta quanto gli è accaduto in relazione alla vicenda giudiziaria e alle accuse che gli vengono mosse?

Sono all’estero da tanto tempo e non ho potuto seguire da vicino tutta la faccenda. Secondo me ha avuto troppo successo e ha dato fastidio a qualcuno… C’é una considerazione molto semplice da fare: Silvio è tornato in aereo in Italia per farsi arrestare: se non avesse avuto la coscienza a posto oppure non avesse avuto fiducia nel sistema giudiziario italiano sarebbe ancora all’estero, a piede libero e la faccenda la seguirebbero i suoi avvocati. Invece…


Invece?

La sua serietà ed evidentemente la sua coscienza limpida gli hanno imposto di rientrare, al più presto. Mi faccia dire al blog che la mia famiglia ed io lo aspettiamo in Toscana per una chianina, non appena si risolve tutto.



Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World