“Frode Carosello”. Dopo Arigoni e Murri tocca a Di Girolamo


Dal 16 febbraio cominciano gli interrogatori. L’elenco continua con Toseroni e Crudele



La lunga pausa del “Processo Carosello”, come già anticipato, terminerà solo il 16 febbraio, quando finalmente, entrerà nel vivo la fase dibattimentale. Va ricordato che, giusto una settimana dopo, sarà passato un anno esatto dall’emissione dei provvedimenti cautelari nei confronti dell’ingegner Silvio Scaglia che, rientrato in Italia il 26 febbraio e detenuto nel carcere di Rebibbia per tre mesi, è sottoposto al regime degli arresti domiciliari in Val d’Ayas dal 17 maggio scorso, senza che ormai ricorrano gli estremi della carcerazione preventiva.


Il 16 febbraio, davanti al Collegio giudicante della Prima Sezione Penale del Tribunale di Roma, dovrebbe cominciare la sfilata degli interrogatori. Il primo sarà, com’è noto, quello di Fabio Arigoni, già amministratore di Telefox e Telefox International, società costituite nell’ambito dell’operazione Phuncard.


Dopo Arigoni, l’audizione proseguirà con Augusto Murri che dovrà riferire, tra l’altro, in merito “alla costituzione delle società panamensi e all’estero”. Seguirà, sempre nelle vesti di indagato in reato connesso, la testimonianza dell’ex senatore Nicola Paolo Di Girolamo per riferire “in ordine tra l’altro sulle attività di riciclaggio… sui rapporti con Focarelli Carlo… sulle circostanze relative alla candidatura al Senato dello stesso Di Girolamo...”. Dopo sarà la volta di Marco Toseroni. Infine, è stata fissata la convocazione di Giuseppe Crudele, già dipendente di Fastweb, per riferire, recita la richiesta della Procura, “in merito alla gestione dell’operazione Traffico Telefonico all’interno di Fastweb”, al rapporto con Carlo Focarelli ed ai rapporti avuti con dirigenti di Telecom Italia Sparkle.


Non è difficile prevedere che queste testimonianze occuperanno le udienze previste per il mese di febbraio, fissate per i giorni 16, 18, 23, 25 e 28.


Intanto il Collegio ha aggiornato il calendario delle udienze.

  • marzo: 1, 3, 9, 10, 11, 16, 18, 25, 28, 29, 30 e 31;
  • aprile: 7, 8, 26, 27 e 29;
  • maggio: 2,3,5, 17,20, 23, 25, 26, 30 e 31.


2 Commenti a ““Frode Carosello”. Dopo Arigoni e Murri tocca a Di Girolamo”

  • andrea:

    Ma cosa succede fra il 28 febbraio ed il 7 aprile? Per un mese e mezzo non si lavora? Ti credo che i processi durano troppo in Italia, ma questa gente lavora o fa finta?

Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World