MF: Quel presunto colpevole


Il 25 febbraio sarà già un anno che Silvio Scaglia è agli arresti. L’ex numero uno di Fastweb è ancora detenuto e al processo in corso non sono emerse pistole fumanti sulla sua colpevolezza. Ora forse tornerà in libertà”. Così il settimanale finanziario, in un ampio articolo dedicato alla “Frode Carosello”, a firma di Roberto Sommella



Trecentocinquantasette giorni, dieci ore, quaranta minuti e quaranta secondi. È il display che divide la vita da libero cittadino da quella di detenuto di Silvio Scaglia e che campeggiava nella sua homepage (www.silvioscaglia.it, ndr.) di venerdì 18 febbraio”. Inizia così l’ampio servizio che il settimanale Milano Finanza, oggi in edicola, dedica al “caso Scaglia” a firma di Roberto Sommella.


Una manciata di ore – prosegue l’articolo – lo separano da un record: un anno di arresti e quasi tutto in attesa di giudizio”. Precisamente il 25 febbraio, data della prossima udienza, quando sarà già scoccato un anno di “custodia cautelare” dal quel fatidico 23 febbraio in cui fu rinchiuso a Regina Coeli, dopo essere precipitosamente rientrato dall’estero per mettersi a disposizione dei giudici.


Ma, intanto, c’è la novità emersa nel corso della nona udienza: “Augusto Murri – si legge ancora su MF – responsabile della Suade Management, una delle tante società con sede in paradisi fiscali che ha dato vita al meccanismo delle frodi Carosello, ha instillato il dubbio, che è poi la chiave di tutto, nei giudici: ‘Non credo – ha detto Murri davanti alla Corte – che a Fastweb fossero a conoscenza della frode, se lo avessero saputo non l’avrebbero fatta’”.


Una dichiarazione di estremo rilievo, giunta a poche ore di distanza dal controesame da parte degli avvocati della difesa, del teste Fabio Arigoni che, al contrario, aveva ipotizzato il coinvolgimento di Fastweb, salvo ammettere però, sempre davanti ai giudici, che nel corso di una telefonata aveva avuto come interlocutori solamente Bruno Zito o Giuseppe Crudele (ndr a questo link la rettifica richiesta dall’Avv. Assuma, difensore dell’Ing. Bruno Zito), oppure tutti e due definiti “alti funzionari di Fastweb”, ovvero “i due dipendenti già riconosciuti infedeli e licenziati un anno fa a seguito dell’indagine”, come ha precisato in un comunicato di qualche giorno fa la stessa Fastweb.


La vicenda processuale di Scaglia scrive ancora Sommella si riassume in due interrogativi di fondo che non sono ancora stati chiariti: sapeva della truffa ed è giusto che sia ancora agli arresti, seppur domiciliari? Alla prima domanda risponderanno i giudici con la sentenza, anche se si è sempre dichiarato innocente; quanto alla seconda si allarga il fronte di chi ha seri dubbi. Il perché è presto detto: codici di procedura penale alla mano, non sembra così immediata la rispondenza tra custodia cautelare e i due reati ascritti, in quanto i termini per entrambi sarebbero già scaduti lo scorso agosto. Solo una serie di interpretazioni ha fatto sì che Scaglia fosse processato per giudizio immediato e quindi nelle condizioni di detenuto”. “Una procedura – si legge ancora – che ad alcuni giuristi ha fatto storcere la bocca e che potrebbe essere impugnata in futuro”.


21 Commenti a “MF: Quel presunto colpevole”

  • giuseppe:

    Per quanto ovvio che malfunzionamenti e ritardi specie quando influiscono su temi importanti, leggasi libertà, siano deplorevoli, occorre pur sempre considerare la scarzezza di mezzi in cui versa il sistema processuale in italia a causa di tagli e ristrettezze economiche. In alcune procure si riclicano fogli di carta da vecchi fascicoli. Premesso che FA ONORE leggere che qualcuno precipitosamente rientra in italia per mettersi a disposizione dei giudici, invece di autoesilarsi in altre nazioni o cominciare una infinita campagna denigratoria del sistema che rappresenterebbe per presunte persecuzioni quando di sicuro è ben provvisto di mezzi atti a garantirgli un eccellente difesa, spero fortemente che il dibattimento faccia emergere anomalie e verità anche per onorare chi per RESPONSABILITA’, parola desueta oggi in Italia, ha voluto il proprio giudizio.

    • andrea:

      Caro Giuseppe, in merito alla presunta “ristrettezza di mezzi” della giustizia italiana la invito ad informarti meglio. Ogni italiano spende in media molto di più di quanto faccia, ad esempio, un francese oppure un inglese. I nostri Magistrati sono inoltre quelli pagati meglio ed anche quelli che lavorano meno. Nonostante quest’impressionante impegno di uomini e di mezzi i risultati sono purtroppo disastrosi al punto che numerosi paesi del terzo mondo possono vantare una giustizia più efficiente della nostra.

  • giovanni:

    Un’autentica vergogna! Basti dire che nessuno, tra PM ed investigatori di vaglia, si è premurato di approfondire gli aspetti connessi con le plurime dichiarazioni secondo le quali l’Ing. Scaglia è stato colui che ha messo fine al traffico con risolutezza, ed era colui per il quale il gruppo criminale ha dovuto porre in essere delle strategie (es. dirottare una parte del traffico a TIS) per evitare che il fatturato crescesse troppo e la cosa balzasse agli occhi dell’Amministratore delegato. Questi elmenti, che sono ben concreti, non sono stati mai valorizzati, anche se il P e la PG hanno l’obbligo di ricercare anche le prove a favore dell’indagato.
    Speriamo che il dibattimento faccia emergere tutte le anomalie di una vicenda che da tempo ha assunto i contorni della persecuzione.

Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World