Frode Carosello: in aula l’ex senatore Nicola Di Girolamo


Esaurito il “controesame” di Dario Panozzo, già amministratore di Planetarium Srl, società coinvolta nell’inchiesta “Traffico Telefonico”, è la volta dell’ex parlamentare del Pdl


Con la dodicesima udienza riprende questa mattina il processo per la “frode Carosello”. In apertura è prevista la fase conclusiva del “controesame” delle difese nei confronti di Dario Panozzo, l’ex amministratore unico della società Planetarium Srl, imputato in procedimento connesso in relazione all’operazione “Traffico Telefonico” (2006-2007).


Nel corso della precedente udienza, in sede di esame da parte dei PM, Panozzo ha ripercorso le tappe essenziali del suo coinvolgimento, descrivendo (come peraltro aveva già fatto nel corso dei due interrogatori del 6 e dell’11 maggio 2010), i suoi rapporti con Augusto Murri e, successivamente, con Gennaro Mokbel e Carlo Focarelli.


A proposito di Planetarium Srl ha dichiarato di avere compreso, fin dagli inizi, che la società sarebbe servita come strumento di una “frode dell’Iva”, anche se non aveva capito come funzionasse, ovvero quale società non pagasse l’Iva, infatti Planetarium la pagava e anche le società telefoniche clienti. Secondo Panozzo stando a quanto gli riferisce Murri l’Iva non veniva pagata dalla società di Gionta.



PM: «Senta lei ha già detto che si trattava di una frode in materia di Iva»

Dario Panozzo: «Sì»

PM: «Lei ha mai saputo qual era la società che non la pagava l’Iva?»

Dario Panozzo: «No, inizialmente no»

PM: «E poi?»

Dario Panozzo: «Dopo sì. Quando abbiamo finito di lavorare. Quando abbiamo finito di lavorare con Telecom, ok? Quindi quando i lavori sono finiti … ho capito che era la società di Gionta»

(Fonte: registrazione udienza del 25 febbraio 2011)



Esaurita la fase del controesame, sarà la volta in aula dell’ex senatore del Pdl, Nicola Di Girolamo.


Nel frattempo è stato reso noto il calendario delle udienze del mese di giugno e luglio. Di seguito il calendario delle udienze aggiornato:


  • Marzo: 1, 9, 10, 11, 16, 18, 25, 28, 29, 30, 31
  • Aprile: 7, 8, 26, 27, 29
  • Maggio: 2, 3, 5, 17, 20, 23, 25, 26, 30, 31
  • Giugno: 1, 15, 17 , 21, 24, 27, 28
  • Luglio: 11, 18, 20


Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World