Un blog mette sotto processo la “giustizia spettacolo”



Nasce Processo Mediatico di Caludio Velardi. Un dossier dedicato a Scaglia




Un blog per demistificare la “giustizia spettacolo”. Ovvero “quello strano fenomeno mediatico giudiziario tutto italiano che vede celebrare i processi attraverso le pagine dei giornali prima che nelle corti di giustizia”, si legge nell’articolo de Gli altri, quotidiano diretto da Piero Sansonetti, dedicato a “Processo Mediatico”, il blog “garantista” promosso da Claudio Velardi, già promotore assieme a Fabrizio Rondolino di The Front Page. L’obiettivo dei promotori è di individuare gli abusi di potere: “da Tortora fino al recente caso Scaglia – si legge – la nostra storia repubblicana è piena di esempi in cui il mix fra accuse delle procure e i titoli mediatici hanno provocato effetti devastanti sulla vita e la dignità delle persone, prima che si arrivasse ad una sentenza definitiva”. Per questo motivo, il blog si ripromette di raccontare casi giudiziari noti e meno noti attraverso la raccolta di dossier ma anche raccogliendo le opinioni espresse dai lettori del blog.


Tra i primi casi esaminati, anticipa l’articolo, ci sarà proprio il caso di Silvio Scaglia. Forse perché, potremmo dire, il lavoro è facilitato dagli sforzi del nostro blog che, in quasi un anno di attività, ha contribuito correggere l’immagine emersa nella prima fase dell’inchiesta sulla “Frode Carosello” in cui le cronache dei giornali avevano in pratica attinto solo al materiale dell’accusa, come purtroppo quasi sempre accade, a danno di inquisiti ricchi e meno ricchi, secondo il copione della giustizia spettacolo.

Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World