Udienza 15: Toseroni spiega la rotta del denaro evaso


Da Roma alle Seychelles e ritorno via Singapore e Hong Kong. Mercoledì 16 marzo continuerà l’interrogatorio del manager


L’udienza 16 del processo per la “frode Carosello” sarà, con ogni probabilità, interamente dedicata all’interrogatorio del manager Marco Toseroni, imputato in procedimento connesso, che già nell’udienza di venerdì scorso ha iniziato una puntigliosa ed analitica descrizione dei meccanismi di riciclaggio di una parte dei proventi dell’operazione “traffico telefonico” (e non solo).


L’esame di Toseroni si è soffermato sulla Woldorf, società appositamente costituita alle Seychelles assieme all’ex senatore Nicola Di Girolamo per «prestare consulenza» all’organizzazione criminale. Per questa ragione, Toseroni e l’avvocato Di Girolamo hanno ricevuto, nel 2006, 500mila euro a testa, versati in una banca delle Seychelles. In epoca successiva, ha proseguito Toseroni, la Woldorf è stata usata, su richiesta di Silvio Fanella (l’interlocutore principale per le questioni amministrative e finanziarie dell’organizzazione), come base di transito e di deposito per cifre consistenti che, dopo diversi versamenti, hanno raggiunto quota 32 milioni.


Un importo considerevole, che Toseroni ha contribuito a riciclare in vario modo, grazie a sofisticate manovre finanziarie, verso diverse mete: una parte, la più consistente (all’incirca metà dell’importo) è finita, dopo un’operazione di «cancellazione della tracciabilità tramite una black pool», (di cui Toseroni si è assunta la «piena responsabilità»), in depositi a Singapore ed Hong Kong, paradisi finanziari a prova del segreto bancario, a nome della Runa Investment; una parte, attorno ai 1.5 milioni di euro, è stata bonificata alle Antiche Officine del Campidoglio per finanziamento soci; un’altra quota, 3.5 milioni, è finita invece alla Carifin domiciliata a San Marino. Infine, una quota di 7.5 milioni è servita a finanziare l’operazione culminata nell’acquisto della Ding, partecipata assieme a Finmeccanica.


La ricostruzione, per ora, è finita qui. In attesa di nuovi sviluppi nella prossima udienza di mercoledì, in cui non mancheranno di sicuro le domande da parte dei difensori di numerosi imputati.


Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World