Prossimi Sviluppi


L’udienza d’appello contro l’ordinanza di convalida dell’arresto di Silvio Scaglia da parte del Gip Aldo Morgigni è stata fissata per il 19 maggio. Le questioni sul tavolo, poste dagli avvocati della difesa, sono le stesse: non sussistono i requisiti di legge per tenerlo in carcere (inquinamento delle prove,  reiterazione del reato e pericolo di fuga).


Il 18 marzo 2010 scorso il Tribunale del riesame ha respinto la richiesta di scarcerazione per Silvio Scaglia, invocando proprio il pericolo dell’inquinamento delle prove o la reiterazione del reato, facendo riferimento, peraltro, ad un reato che non gli e’ imputato. Infatti ha sottolineato che, “essendo la gran mole di  denaro frutto dell’illecito ancora in circolazione, potrebbe essere reinvestito e far perdere le proprie tracce”.


Resta il fatto che a Silvio Scaglia non è stato contestato il riciclaggio e la magistratura ha già posto sotto sequestro 38 milioni di euro che ritiene frutto della frode fiscale di cui è accusato. Inoltre Scaglia non ricopre incarichi operativi da tre anni e il fatto che si sia spontaneamente costituito al rientro da un viaggio d’affari all’estero, dimostra che non vuole fuggire né commettere altri reati.


L’inchiesta era stata avviata tre anni fa per concludersi con  una archiviazione nel 2009. Silvio Scaglia aveva già reso piena testimonianza ai magistrati nel marzo 2007 e non essendo stati contestati o emersi elementi nuovi, intercettazioni o dichiarazioni, non si capisce perché i giudici abbiano deciso per la custodia cautelare in carcere.


3 Commenti a “Prossimi Sviluppi”

Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World