Sapelli: “L’ingegner Scaglia? Competente e trasparente”


A colloquio con il professor Giulio Sapelli, docente di Storia Economica all’Università Statale di Milano: “A metà anni Novanta, in aeroporto cercò di spiegarmi le potenzialità del wireless. Riusciva a vedere lontano… ”



 

Uno prende l’aereo, torna di corsa, si mette a disposizione dei magistrati e questi lo mettono in gattabuia. Sta qui l’assurdo. Se anche per un comportamento del genere, così limpido, non vale il principio della presunzione di innocenza, allora quando vale?. È indignato il professor Giulio Sapelli, docente di Storia Economica all’Università Statale di Milano. “Non ho mai lavorato personalmente con Silvio Scaglia – aggiunge – ma ho avuto con lui un paio di incontri molto originali”.








Ci dica, professor Sapelli…

Ci siamo incontrati un paio di volte in aeroporto, ricordo in particolare una mattina di nebbia a Linate, o forse Malpensa, credo a metà anni Novanta, parlammo di informatica e tlc, poi lui cercò di spiegarmi le potenzialità del wireless. Riusciva a vedere lontano.


Ebbene?

Notai subito una grande passione. Naturalmente sapevo che lavorava con persone a me vicine professionalmente e conoscevo i loro giudizi sull’ingegner Scaglia: competente, capace e trasparente. Inoltre, mi faccia aggiungere, lavoro da decenni come formatore, fin dai tempi di Adriano Olivetti, e mi creda, per giudicare le persone mi basta annusarle. Poi ho anche capito che è uno che legge molto. E, da divoratore di libri, ho sentito subito una sintonia.


Mai più rivisto?

Vado a memoria, mi sembra che all’epoca Scaglia fosse in Omnitel, dove anche io svolgevo una consulenza, ma lo ripeto, non abbiamo mai avuto un confronto professionale diretto. Quel che però mi veniva detto è che godeva di una fortissima considerazione da parte di tutti i manager e i collaboratori con cui lavorava. Il punto però, mi faccia dire, è un altro: è la legge che dà dignità all’uomo. Senza legge dove saremmo? Mi sembra che nel suo caso si stia commettendo un vero abuso.


10 Commenti a “Sapelli: “L’ingegner Scaglia? Competente e trasparente””

Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World