Iva Telefonica: si riprende a settembre


Ieri l’ultima udienza prima della pausa estiva: al centro i contratti di TIS su Traffico Telefonico. Erano noti a tutti i livelli aziendali: rete, commerciale, legale e finanziario. E nessuno sollevò mai dubbi sulla loro liceità.


Con una giornata di anticipo rispetto al calendario previsto, entra in pausa il processo per l’Iva Telefonica che riprenderà il prossimo 22 settembre.


Ieri, intanto, è stata chiamata a deporre Rosangela Petraglia, ascoltata in quanto responsabile delle Risorse Umane di Telecom Italia Sparkle, dunque a conoscenza sia degli aspetti contrattuali relativi al business Traffico Telefonico, sia degli incentivi professionali previsti per i vertici aziendali. Gli obiettivi di Tis – è stato spiegato – venivano indicati dalla capogruppo Telecom Italia, mentre i contratti erano oggetto di attenzione ai diversi livelli aziendali: rete, commerciale, legale e finanziario. Vi era dunque la massima trasparenza, in quanto ogni attività era condivisa da vari uffici. Inoltre, a proposito degli incentivi – ascoltata in sede di controesame – ha chiarito come per i manager Mazzitelli, Comito e Catanzariti, fossero nell’ordine dei 3-5mila euro lordi. Dunque, nel complesso irrilevanti rispetto al totale delle retribuzioni annue.  In aggiunta ha anche riferito che in TIS venivano tenuti mensilmente dei “Comitati Reporting” cui partecipavano tutte le linee di management aziendale. E che in nessun caso, sebbene fosse nota ai vari livelli la contrattualistica, furono mai sollevati dubbi sulla loro liceità.


Anche la deposizione di Paola De Nicolais, dirigente del settore Tesoreria di TIS, si è soffermata sugli aspetti contrattuali del business Traffico Telefonico.  In particolare sui rapporti di TIS con Acumen (aggregatore del traffico “a monte”) e I-Globe (fornitore del traffico “a valle”), spiegando come a livello di servizio finanziario non vi sia mai stato nulla da eccepire sul contratto medesimo. Così come nessuna anomalia presentava il cosiddetto sistema di “pagamento a cascata”, fra le tre società. Anzi, per TIS tale modalità di pagamento costituiva una garanzia di incasso. In ogni caso – ha spiegato la dottoressa De Nicolais – atteneva a ragioni commerciali, di cui lei non si é mai occupata.


Di seguito il calendario delle prossime udienze:


settembre   22 – 23

ottobre   10 – 13 – 14 -17 – 18 – 21

novembre  8 – 10 – 14 – 16 -  17

dicembre   5 – 6 -  7 -  12 -  14 – 16

gennaio   10 –  12 – 13 – 17 – 19 – 23 – 24 – 27

febbraio   6  -  7 -  9 -  13 -  14 -  16 – 17


Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World