Angelidis conferma: sulle Phuncard procedure rispettate


L’operazione Phuncard? Assolutamente non anomala, anche se «non-core»


«Fin dall’inizio, in Fastweb è stata operata una distinzione tra le attività “core”, cioè quelle che avevano caratteristiche di continuità e di prevedibilità nel tempo, e quelle “non core”», tra cui figuravano anche i «Premium number» o le carte prepagate. Parole di Emanuele Angelidis, già Amministratore delegato di Fastweb, il teste principale dell’udienza di ieri del processo sull’“Iva telefonica”.


In un’ora circa di testimonianza Angelidis ha confermato quanto già emerso sulle procedure e i controlli messi in atto dalla società a proposito dell’operazione Phuncard, proposta dall’ingegner Zito, a suo tempo responsabile di quell’area di business. Angelidis ha confermato quanto già emerso nel corso dell’indagine: dalla natura del business (l’acquisto di carte prepagate poi rivendute all’estero con un margine del 7% circa), alle caratteristiche dei meeting periodici, sia quelli allargati ai manager di medio livello sia quelli ristretti ai livelli top, in cui veniva esaminato l’andamento delle attività.


Angelidis ha poi descritto l’intervento del comitato Internal Audit. Il Comitato affrontò con scrupolo l’esame delle carte prepagate proprio perché «non core» sviscerando gli aspetti fiscali, contabili e societari alla luce dell’interesse degli azionisti. L’esame si concluse con un esito positivo, una volta ricevuto il parere di Guido Rossi, con la decisione di allargare l’oggetto sociale.


La testimonianza di Angelidis ha chiuso, per ora, il filone Fastweb. L’udienza è proseguita perciò con alcuni testi del dossier Telecom Italia Sparkle. Sono stati ascoltati due testi di Intermatica, società che, attraverso la Crosscom, portava gli archi di numerazione a I-Globe. Si tratta dell’Ad Alessandro Cianflone Mottola e del Presidente di Intermatica nonché socio di maggioranza Claudio Castellani, la cui deposizione proseguirà nell’udienza odierna. Seguiranno le testimonianze di Andrea Mangoni, Oscar Cicchetti e Maurizio D’Andrea.


Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World