Fattore Umano | Bernardini: «Basta tortura»

L’appello della deputata radicale al Guardasigilli alla vigilia del sit-in di domani al Pantheon «in ricordo vittime giustizia italiana»


L’appuntamento è per domani, 26 giugno, dalle 19 alle 22.30 in piazza della Rotonda (Pantheon) a Roma. Qui i radicali ricorderanno con un sit-in la tragedia dei «caduti suicidi di questo 2012 negli istituti penitenziari italiani».


A 25 anni dalla ratifica da parte dell’Italia della Convenzione Onu contro la tortura non è ancora stato previsto  nel nostro ordinamento il reato di tortura. Intanto, come sottolinea l’onorevole Rita Bernardini, il ministero della Giustizia ha nei fatti diviso i detenuti in due categorie: da una parte, l’esigua minoranza costituita da quelli che «possono vivere la detenzione o il lavoro negli istituti secondo quanto stabilito dalla Costituzione e dall’ordinamento penitenziario»; dall’altra la stragrande maggioranza, costituita da migliaia di detenuti reclusi negli istituti di pena «che continuano ad essere sottoposti a trattamenti disumani e degradanti, fuori da ogni legalità».


Lascia un Commento

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di silvioscaglia.it




ebook il caso scaglia

Perché un blog?

“Questo Blog è dedicato alla figura di Silvio Scaglia, imprenditore ed innovatore, protagonista di start up (Omnitel, Fastweb, Babelgum) oggi impegnato in nuove sfide come il rilancio de La Perla, marchio storico del made in Italy. E' un luogo di informazione e di dibattito per tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti) ma anche comuni cittadini che hanno seguito le vicende in cui Scaglia, innocente, si è trovato coinvolto fino alla piena assoluzione da parte della giustizia italiana.” - Stefania Valenti, Chief Executive Officer Elite World